Quel gioiello sul monte

Citazione

Sono passati quattro anni da quando sono entrato per la prima volta nell’Oratorio/Eremo di San Martino e il monte Acuziano è entrato sempre più nel mio cuore. Vederlo così abbandonato fa un po’ pena, tanto che sto pensando seriamente (per quanto possa io pensare seriamente…) che sarebbe bello fondare un associazione degli amici del monte Acuziano per provare a fare qualcosa per custodirne meglio le memorie e valorizzarle. Se volete saperne qualcosa di più sull’oratorio, cliccate qui sotto.

Galantini Jones e l’eremo che si nascondeva

La pizza come piace a me

Citazione

Ripubblico dopo sette anni con qualche piccola annotazione (il tempo passa anche in Sabina). Antonio è tornato (in realtà il suo esilio romano è durato assai poco) ed è sempre più l’anima (surreale) della Badiola. Il pizzettaro è andato in pensione ma ha trasmesso il suo know how assai bene, tanto che, se possibile, la pizza è oggi ancora più buona. Di questi tempi la mia pizza preferita è una variante di quella del Capitano che cito nel post: oggi mi piace chiederla con funghi, tonno e  carciofini; una delizia per anime perverse.
Nota a margine: al posto del re Burlone, su a Castel San Pietro, da qualche tempo c’è un altro ristorante, Le Api regine, dove andiamo a mangiare spesso con molto piacere.
La pizza come piace a me

Della serie: figlio mio, sei fottuto

Citazione

“Da vecchio, chiunque abbia un minimo di cervello trova il modo di venire a patti con le grandi delusioni della vita, ma tu sei ancora troppo giovane. Non avrai più il tempo di raddrizzare le cose, ma te ne resterà troppo per rimpiangere gli errori che hai commesso”.

Il padre al protagonista, in Passato imperfetto, di Julian Fellowes, pag. 160

Il Re dei Radiatori

Citazione

“Una mia amica dice che il mondo si divide in fogne e radiatori. Ecco: Damian era il Re dei Radiatori, nel senso che scaldava le persone che aveva intorno, infondendo in chiunque il desiderio di aiutarlo, un’alchimia che gli riusciva particolarmente bene con me”.

Julian Fellowes, Un passato imperfetto, Neri Pozza 2009, pagina 46

Il presente disfatto

Citazione

Nathan Englander

“La donna che amo, la bosniaca, non è ebrea. Per tutti gli anni in cui è la mia ragazza, per la mia famiglia è come se non lo fosse. La mia famiglia che adesso è così brava in questo. Così abile. Non è solo il passato che può essere trasformato, dimenticato, smarrito. Adesso succede in tempo reale. In streaming. Anche il presente si può disfare”.

da “Tutto quello che so della mia famiglia da parte di mia madre”, in Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank, di Nathan Englander, Einaudi, 2012

Ipocriti

Citazione

– …Tutta l’università è piena di questi ipocriti. Passano la loro vita tremando, nel terrore che gli altri possano scoprire che non hanno capito qualcosa. E naturalmente leggono tutti gli stessi libri, si riempiono tutti degli stessi paroloni, ascoltano tutti John Coltrane e si esaltano con i film di Pasolini. Sarebbe questa la rivoluzione?
– Non chiedere a me. Non mi è mai capitato di vederne una.

Murakami Haruki, frammento di dialogo tra Midori e Watanabe in Norwegian Wood, Einaudi, 2006/1987, pagina 234