Fiori ed erbe

Come l’acqua del fiume di Eraclito, mai due raccolte di erbe di campo saranno eguali tra loro (“precise intifiche” direbbe Montalbano). L’ho scritto  e lo sottoscrivo ancora. Ieri ero sceso in campo con l’idea di fare due raccolte separate: erbe (cicorie) da una parte e fiori (infiorescenze di crocifere) dall’altra. E per uno strano caso del destino non ho cambiato parere. Così ho raccolto un bel po’ di cicorie (c’era un crispigno da urlo…) e poi mi sono diretto nell’orto, dove la minestra napoletana continua a fare fiori, laterali ma buonissimi; come pure i broccoletti all’olio e il cavolo nero. Quello che vedete qui sotto è il risultato al termine del lavoro (ché lavoro è…): due belle porzioni di fiori.

IMG_2910

E una volta cotte a vapore e accompagnate da un hamburger di Facioni (hanno un sapore fantastico: chianina mixata con l’erba cipollina e la fecola di patate) e un po’ di patate pecorelle, hanno costituito una cena deliziosa. Il vino? Le Terrasses du Larzac 2013, un gran bel vino della Linguadoca (vedi qui la scheda: Calmel & Joseph Terrasses du Larzac rouge 2013).

IMG_2911

Se qualche cittadino venisse preso da un po’ d’invidia, sappia che vivere in campagna ha le sue controindicazioni: albe splendide, e notti stellate da paura, silenzio assordante (a parte quando sparano) ma pieno di rumori, aria così buona che un po’ ti stordisce, olio (quando c’è) che sai quel che mangi, vicini abbastanza lontani da essere per forza discreti, una spalliera di uva da tavola che quando è il momento è bello piluccare gli acini infilando le mani tra api che ti ignorano perché tanto c’è da mangiare per tutti…

4 thoughts on “Fiori ed erbe

  1. Con questo post, la voglia di venire a trovarti è veramente tanta. Devo far presto, altrimenti erbe e fiori finiscono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...