Aspettando Miralles

Sette anni fa scrivevo questo post che potrei riscrivere “paro paro” oggi. Salvo che nel frattempo il romanzo devo averlo letto per la terza volta. E il film rivisto almeno una volta. E in questi anni – in realtà già nel 2013, a 87 anni –  Joan Dalmau, il grande attore, ha raggiunto Molière & Company nell’Empireo dei Grandi lassù tra le nuvole…

enricogalantini

La locandina con la protagonista, Ariadna Gil

Stasera ho visto un bel film, un gran bel film. È un dvd che ho da tempo, che ho copiato da quello originale spagnolo che mi ha prestato il mio amico e collega Guido. Si tratta di Soldados de Salamina, il film che David Trueba ha tratto (scrivendolo, dirigendolo e montandolo) dal romanzo omonimo di Javier Cercas.

Non starò qui a raccontare la storia del libro e del film. Dirò solo sinteticamente che racconta  di una scrittrice (nel film; nel libro è uno scrittore, lo stesso Cercas) che cerca oggi di ricostruire un episodio un po’ misterioso avvenuto alla fine della Guerra civile, per capire, attraverso le motivazioni dei protagonisti di un fatto in fondo marginale, il senso profondo di quella tragedia che ha segnato la carne e il sangue della Spagna nel Ventesimo secolo. Invito caldamente chi volesse saperne di…

View original post 265 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...