La porta sulla luce

Sono tornato ieri dopo qualche tempo su un blog (Via Lucis) che ho scoperto attraverso un altro blog che seguo e amo molto (Before Chartres). In quest’ultimo, Giulio Giuliani racconta le chiese, l’epoca, la spiritualità dell’età romanica, prima che cioè, con la cattedrale di Chartres, iniziasse “ufficialmente” il tempo del Gotico. Via Lucis dal canto suo ha come sottotitolo “Photography of Religious Architecture”, parla di romanico e di gotico (ma non solo) con uno stile meravigliosamente british e ha delle foto davvero molto belle.

Sono due blog in cui amo perdermi e ritrovarmi, trarre ispirazione per gite e viaggi, leggere e rileggere, e anche “guardare le figure”. Tornando su Via Lucis ieri ho fatto una brutta scoperta. Dennis Aubrey, che con la compagna P.J. McKey aveva dato vita a questa avventura, è morto all’improvviso nel mese di luglio. Lo annuncia con un post Ann Aubrey Hanson, la sorella, un ricordo bello e commosso di un uomo che “come Giacobbe, lottava con gli angeli” ed era da tempo alla ricerca del suo Dio.

In chiusura del post c’è una foto molto bella, simbolica (spero di non violare il copyright pubblicandola, se sì sono pronto a fare ammenda in tutti i sensi…). Rappresenta l’ingresso di una chiesa, con i suoi cinque scalini, visto però dall’interno, e dunque è anche, anzi soprattutto, un’uscita. La luce, come in tutte le foto di Dennis Aubrey, è magistrale. L’interno è parzialmente illuminato, l’affresco e la statua dorata sono solo emergenze nella penombra. Ricorda un po’ l’ultima scena di Lost, la porta da attraversare per continuare il viaggio, ovviamente con più understatement. La luce vera è fuori. Saliti i cinque scalini, i nostri occhi tenderanno a chiudersi, per proteggerci dal “troppo” che ci aspetta. Ma poi, quando li riapriremo, vedremo anche noi.

IMG_0514

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...