Il precursore

Per molti anni è stato il sinonimo della nuova interpretazione filologica della musica barocca. Johann Nicolaus Graf de la Fontaine und d’Harnoncourt-Unverzagt, per i fans Nikolaus Harnoncourt, violoncellista, gambista e direttore d’orchestra, con il suo Concentus Musicus ha impresso una svolta fondamentale nell’esecuzione della musica pre-romantica. Organici ridotti, strumenti originali (o copie fedeli degli stessi), diapason più basso, prassi interpretative desunte dai testi dell’epoca. Se non fu una rivoluzione poco ci mancò. E tutto cominciò con l’eco che ebbe la sua esecuzione dei Concerti brandeburghesi, il cui disco uscì per la Teldec nel 1964 (la mia copia è del 1969, cinquant’anni fa…). Dopo di lui la musica barocca non è stata più la stessa.

Chi mi legge sa che io per i Brandeburghesi ho una vera e propria passione. E che proprio un’esecuzione (quella di Rinaldo Alessandrini) di queste musiche incredibili è per me il più bel disco che possieda. All’esecuzione di Gustav Leonhardt, del 1977, anche questa una pietra “emiliana”, ho dedicato un altro post.

s-l300Ieri ho riascoltato i dischi di Harnoncourt. Fa una certa impressione, l’ammetto. Anche perché oggi è difficile ricordare l’effetto che fece allora. Il fraseggio è un po’ rigido, i piani sonori a volte un po’ confusi. La qualità della registrazione nel corso dei decenni ha fatto passi da gigante, ma quando lo ascolti non puoi non pensare a quanto sia stato un gigante quest’uomo. Che prima di esibirsi con il suo gruppo costrinse i musicisti del Concentus Musicus a quattro anni di prove per impadronirsi fino in fondo della tecnica e dei princìpi dell’esecuzione che propugnava. Un manipolo d’eroi. Sarebbe un bellissimo soggetto per un film.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...