Oggi St. Emilion. La piccola città a est di Bordeaux da cui proviene tanto buon (e caro) vino. Mano mano che ti avvicini al paese, le vigne sono sempre più numerose. Tenute assai basse (mezzo metro o poco più) sono piantate fitte fitte (a una cinquantina di centimetri l’una dall’altra) e si susseguono senza sosta, chateau dopo chateau. Uno spettacolo.

Un mare di viti
Quando entri nel centro di St. Emilion per un attimo non pensi al vino. La collegiata, il chiostro, il campanile della chiesa monolitica sono lì a dirti di un paese importante dal medioevo, da quando era un centro nevralgico dell’Aquitania inglese. La pietra bianca è tipica e per secoli ha rappresentato la principale voce dell’economia locale. Sotto St.Emilion e sotto i vigneti ci sono chilometri e chilometri di gallerie.

Il soffitto della parte romanica della Collegiata
Facciamo una visita guidata: la prima disponibile è in spagnolo ed è divertente vedere come una lingua sia come la bicicletta; basta salirci e ti ricordi di come si fa ad andarci. Vediamo cose assai belle ma dove non si possono fare fotografie: la grotta di sant’Emiliano, la cappella della Trinità, la catacomba, la chiesa monolitica (più grande ma meno impressionante di quella di Aubeterre-sur-Dronne). Usciamo nella piazza del mercato ed è subito festa: la gente beve, mangia, compra. Anche noi prendiamo qualcosa mentre gli occhi si perdono dietro a tanta bellezza.

L’ingresso della chiesa monolitica, a destra, e la cappella della Trinità, in fondo

Il campanile della chiesa monolitica e una finestra della stessa

La piazza del mercato
Uscendo da St. Emilion resto incantato da uno chateau ai bordi del paese.

Lo Chateau Belair Monange
Sulla strada di casa incrocio un paese dal nome che mi suona conosciuto: Petit-Palais-et-Cornemps. L’ho letto la mattina sulla guida. Dicevano che aveva una bella chiesetta. Aguzzo gli occhi ed evito di farmela sfuggire:è circondata da un piccolo cimitero un po’ abbandonato e molto kitsch. In effetti non è affatto male.

La chiesetta di Saint-Pierre a Petit-Palais-et-Cornemps