Falsi amici

Oggi giro nella zona dell’Entre-Deux-Mers,  sotto il Liburnese, tra la Dordogna e la Garonna. In programma, un castello e due abbazie ( i resti di).

Il castello, quello di Vayres, quando arriviamo, è chiuso. Apre alle 14, dice un cartello alla porta. Poco male, ripasseremo, ci diciamo. E allora puntiamo la prua verso l’abbazia de La-Sauve-Terre. Non è lontana, il navigatore dice una ventina di minuti, i paesaggi sempre splendidi. Vigne a perdita  d’occhio, curatissime, intervallate con boschetti fitti fitti. Arriviamo, dal parcheggio quello che si vede delle rovine è davvero notevole.

B2ABEA8F-94E0-462E-A132-1C36F8B8AC35

La torre dell’abbazia de La-Sauve-Terre

Il primo cancello dell’abbazia è aperto, il secondo no. Torno all’ingresso, leggo bene il cartello: chiuso il lunedì. E oggi, ovviamente è lunedì. Evvabbè, che ci vuoi fare. C’è pur sempre l’altra abbazia, quella di Blasimon. Prua al vento in direzione di Blasimon. Altra mezz’oretta, altri paesaggi da favola. Arriviamo a Blasimon. Non ci sono recinti, quello che resta dell’abbazia (poco) è lì davanti agli occhi. La chiesa, quella sì intera, è ovviamente chiusa: è quasi l’una. Ma l’insieme è suggestivo e le sculture della facciata della chiesa molto belle.

4D62A6AD-29E1-4F28-9A61-C9171E02191F

Il portale della chiesa di Blasimon

E93988C8-A49C-4578-8D6F-43ACE3185917

I resti dell’abbazia

Ci ridirigiamo verso Vayres, arriviamo all’ora giusta, nessuno però apre il cancello. Citofoniamo, ci rispondono che è aperta solo la domenica e i giorni “feriés”. Appunto, diciamo noi. Invece no, ci ri-rispondono. Sarà aperta mercoledì, il primo maggio, che è un giorno “ferié”. Avete presente i “false friends” le parole che sembrano uguali in due lingue ma esprimono due realtà diverse? In francese “ferié” vuol dire festivo, non feriale…

Ci sono modi più soft per imparare una lingua. Certo, d’ora in poi non penserò più a ferié come feriale…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...