I giardini sospesi

IMG_0700

IMG_0682Un mare di verde, con onde e altre forme sinuose che plasmano le piante in siepi che sono opere d’arte: il trionfo, insomma, dell’arte topiaria (sei giardinieri sei tagliano tutto il giorno con i loro forbicioni ). Un incanto di 22 ettari su una falesia che domina la Dordogna. Sono questi i giardini sospesi di Marqueyssac, una delle sette meraviglie del Perigord. Si trovano non lontano da Sarlat-la-Caneda, capitale del Perigord nero. E vicino ad altre bellezze della regione: i castelli di Castelnaud (con cui condivide la possibilità di un biglietto cumulativo), di Beynac, di Les Milandes (quello che è stato di Josephine Baker), il borgo di La Roque Gageac, bello ma un po’ troppo perfetto (per non dire finto…): comunque, dopo Mont St.Michel e Rocamadour, la terza località turistica più frequentata di Francia.

IMG_0692Con una passeggiata di circa un chilometro a tre quarti della falesia – sopra c’è anche una ferrata, la “Ferrata des Rapaces”–, si arriva al belvedere, che dà sulla Dordogna e su La Roque Gageac. Sul fiume si intravvede una delle “gabarre”, i tipici battelli a fondo piatto che per secoli hanno trasportato merci sul fiume e ora trasportano turisti, soprattutto pensionati. Ci si imbarca appunto a La Roque Gageac e ti portano fino a sotto il castello di Castelnaud  e ritorno. È un bel giro (anche perché, guardando gli altri a bordo con te, ti senti quasi un ragazzino…)

IMG_0696 (1)

Al ritorno dal Belvedere, un lungo viale interno, dritto a perdita d’occhio, riporta all’ingresso. Ma per fortuna c’è un “trenino” su gomma che, se vuoi, ti dà un passaggio. E noi “vuoi”, hai voglia se “vuoi”…

IMG_0699

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...