Il castello del caramello

Riprendo i miei ricordi perigordini dopo una pausa dovuta a un gentile fulmine che un po’ più di una settimana fa ha deciso di farci visita bruciando, nell’ordine, un televisore, due decoder Sky, un modem, un computer, un hard disk esterno per il backup e una di quelle scatoline che servono a decodificare i file dei film che si scaricano dalla rete. Poi ci si è messa anche Telecom, che è intervenuta speditamente e gentilmente ma ha spedito il modem a un indirizzo sbagliato che aveva della nostra casa (e che non eravamo riusciti a fare cambiare nonostante molte segnalazioni – ho usato il piuccheperfetto perché forse questa volta gliel’abbiamo fatta…), poi c’è stato lo spedizioniere che ha avuto il computer fuori uso per un po’… Insomma, era scritto che ci si dovesse prendere una pausa (un po’ come il Pd a Roma, e non solo) e ce la siamo presa.

Ma ora è tempo di tornare. E lo faccio passando ancora per Castelnaud-la-Chapelle, il comune dove è ubicato il castellotto di Josephine Baker, ma dove c’è anche uno dei manieri più impressionanti del Sud della Francia (anch’esso – che ve lo dico a fa’… –abbondantemente e ben ricostruito negli ultimi cinquant’anni), il castello, appunto di Castelnaud.

IMG_0669

Il Maschio del Castello, visto dal Borgo

Messo lì su una falesia che domina un’ansa della Dordogna, tra Beynac e La Roque-Gageac

IMG_0671

nel castello ricostruito c’è adesso il museo delle armi e della guerra nel Medioevo (interessante per coloro a cui piace il genere). C’è anche un delizioso giardino dei semplici.

IMG_0672

Ma per me il ricordo indelebile legato a quel posto è un gelato preso nel borgo, in cui c’era un gusto insolito (il caramello al burro salato) che mi ha stregato.

IMG_0668

Non fate la guerra, mangiate un gelato. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...