Le foto di nonna giovinetta

Strana cosa, la vita. Mia madre è morta che non avevo ancora diciannove anni, nel 1972, ma sua madre, nonna Angela, è vissuta fino a che ne avevo quarantatré, nel 1996. Novantotto anni sono tanti. Il Novecento l’ha vissuto praticamente tutto. Una vita segnata da gioie e dolori, con la morte tragica del marito e quella dolorosa di due figli (tra cui, appunto, mia madre). Una gran donna, dolce ma forte. Una presenza fondamentale nella mia vita. Ho parlato spesso di lei in questo blog. Con questo post di cinque anni fa pubblicavo due foto di lei giovinetta

enricogalantini

Nel wekend bolognese ho fatto scorta – quasi indigestione – di foto di famiglia. Dai cugini Alessandra e Marco ho ricevuto tante immagini raccolte negli anni dalle rispettive madri, foto che coprono quasi un secolo della nostra storia. Ne ho pubblicate un po’ sul blog di famiglia, voglio pubblicarne qualcuna anche qui. E scelgo due bei ritratti della mia nonna giovinetta, nonna Angela, la nonna di Ravenna, la nonna “buona”.

Siamo alla fine del degli anni Dieci, la nonna è un po’ più grande della quasi-donna ritratta a Venezia con il babbo e tanti piccioni davanti alla basilica di  S.Marco, ma più piccola della giovin signora protagonista, con il marito i genitori e lo zio Peppino, di un’altra bella immagine che ho già pubblicato.

Con il gatto, in una posa un po’ allusiva, quasi da stella del muto,

nonna-con-gatto

e senza gatto, in posa timida e pudica, con…

View original post 32 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...