Cent’anni fa

L’altro giorno Marco mi ha mandato via mail questa foto che ha trovato a casa di zia Marcella. Raffigura Nonna Angela con suo padre, il bisnonno Roberto, a Venezia, in posa davanti alla basilica di S.Marco mentre danno da mangiare ai piccioni. Sul retro della foto c’è scritto: 20 settembre 1912. Esattamente cent’anni fa.

Con il suo viso da ragazzina che sta diventando donna, coperto da un cappellone immagino “alla moda”, la nonna ha l’espressione e il portamento un po’ rigidi di chi cerca di dare il meglio di sé davanti alla macchina fotografica (allora certo di pose non se ne facevano tante, e magari neppure il piccione sulla mano aiutava a essere rilassati…).

Chi sorprende invece è il bisnonno, con lo sguardo un po’ ammiccante e il sorriso aperto e un po’ sornione sotto la paglietta con tanto di piccione incombente. Ero abituato a vederlo (e a immaginarlo) come un vecchio saggio e un po’ ieratico in altre (poche, in verità) foto e nel ritratto che c’è a Via Masi. Ma in effetti il ritratto è di quasi trent’anni dopo e, in questa immagine, Roberto Gulmanelli, con la figlia quattordicenne, avrà avuto una cinquantina d’anni o poco più. Si vede che si divertiva, che era in vacanza e che voleva godersela fino in fondo, quella vacanza…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...