Celesti armonie, sette anni dopo

Ho pubblicato questo post sette anni fa. Da allora creo di aver ascoltato assai poco quei dvd di cui parlo. Oggi girellando per il blog mi sono imbattuto in queste righe e mi è venuta curiosità di ricercare i dvd e di rimetterli nel lettore. È stata una curiosità benedetta. Mi ha regalato molti lunghi momenti di felicità. E di questi tempi non è poco. Insieme alla possibilità di connettere alcuni fili che nel tempo si erano persi o sfilacciati: ad esempio di che grande compositore, oltre che performer e transformer, sia stato David Bowie, che qui canta dal vivo la splendida Heroes; o di che grande intensità abbiano le esibizioni di Ben Harper, qui con The Innocent Criminals in There will be a light. Pur con il vizio di un album miscellaneo (ché una canzone per artista è davvero troppo poco e ti lascia con l’acquolina in bocca dopo ogni esibizione), un dvd (o un cd) che non deve mancare…

enricogalantini

Ho appena comprato su Amazon.it un triplo dvd dedicato ai 25 anni della Bridge school, la scuola fondata da Neil Young e sua moglie per bambinicon forti danni fisici e alla parola (un problema che lo stesso Young ha vissuto in prima persona con il figlio Ben). La scuola, che ha sede a Hillsborough, nell’area della baia di S.Francisco, si finanzia con la musica: ogni anno Young organizza un concerto al quale negli anni hanno partecipato gli artisti più importanti della scena rock e folk di tutto il mondo. Qualche nome: Bruce Springsteen, Paul McCartney, David Bowie, Crosby Sills & Nash, Rem, Simon & Garfunkel, gli Who e via dicendo. È quasi più facile dire chi non c’è andato.

Neil Young

Michael Stipe

Nel dvd sono raccolte le performance di molti artisti, venticinque per l’esattezza, tutte rigorosamente acustiche (ci sono anche i Metallica, un po’ fuori posto senza…

View original post 220 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...