La signora delle copertine

C’è una casa discografica specializzata in musica barocca (ma non solo) che si chiama Zig Zag Territoires, che da qualche anno è stata acquisita da un gruppo belga, che da quando è nata ha affidato (almeno fino al 2005) le sue copertine a una pittrice francese che a me piace molto.

Anne Peultier, questo è il suo nome, ha realizzato più di 80 quadri per le “pochette” della ZZT. In un’intervista interessante che ho trovato su Internet spiega come lavora, le tecniche che usa, il rapporto con la musica. Ma più delle parole contano le immagini. Ecco alcune delle copertine di dischi che ho comprato.

albinoni

Vivaldi

Zigzag1

Non so voi, io le trovo intriganti. Anzi, decisamente belle. Come del resto i quadri che ho linkato precedentemente. Mi piacerebbe averne uno…

P.S. Se qualcuno si chiede chi sia Jean-Ferry Rebel, sappia che non ne avevo idea quando ho comprato il disco. L’ho fatto solo perché amo molto la violinista che guida quel gruppo, la Beyer, di cui ho già scritto. Ma una volta messo nel lettore il cd, anche Rebel, musicista a cavallo tra 6 e 700, allievo di Lully, è stato da me amato e ascoltato. Più volte. E ancora lo sarà…

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...