Gruppo di famiglia in esterno

IMG_9501Sul tavolino dei ricordi, in salotto accanto al divano, c’è una delle foto della mia famiglia cui sono più affezionato: un’immagine di tutti e cinque – c’è anche papà, il che è raro, perché lui di solito era quello che fotografava – sullo sfondo della Pale di S.Martino, per l’esattezza il ghiacciaio tra la Vezzana e il Cimon della Pala.
Siamo in cima a una montagnola che si trova lì di fronte – non mi ricordo se sia la Cavallazza o la Costazza – e siamo tutti seduti in una buca che è di ovvia origine “Grande guerra”. (Proprio da quelle parti, infatti,  passava la linea del fronte almeno per tutto il 1916). La foto deve essere della fine degli anni Cinquanta: io, che sono l’ultimo bambino a destra, non dovrei avere più di cinque o sei anni.

Con papà si andava ogni anno alla Baita Segantini, che deve stare lì vicino, dove c’era ancora il vecchio proprietario, il signor Paluselli, con la pelle bruciata dal sole e la barba sempre più bianca anno dopo anno. Da Passo Rolle per la baita c’era la seggiovia. Da lì, poi, ogni tanto, tra i nostri lamenti (i bambini non amano camminare, di solito…) si andava su una delle cime lì intorno. Amo molto questa foto, con il suo controluce e il sole che annega i particolari, e noi che, ispirati, guardiamo tutti (tranne mia sorella, la “ribelle” di famiglia) verso sinistra, verso la Val Venegia. Probabilmente (anzi, tolgo il probabilmente) su indicazione di papà, fotografo anche quando veniva fotografato (e chissà che non sia un autoscatto…).

P.S. Oggi, 4 marzo, mia sorella mi fa sapere di aver trovato delle cartoline d’auguri del Natale 1958 fatte utilizzando quella foto. Che dunque deve essere dell’estate di quell’anno. Io avevo cinque anni, mia sorella ne aveva due e mezzo, mio fratello dieci. I miei erano ancora due pischelli: mia madre 35, mio padre 36. Sono cifre che mi fanno un po’ impressione.

Sacra famiglia costazza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...