L’11 maggio andai ad abbracciare Garibaldi

Dai ricordi manoscritti del biennio 1848-1849, di Luigi Chierici, medico, patriota, scrittore. Mio trisavolo putativo, e forse anche di più…

Chierici 11 maggio“Nel giorno undici andai ad abbracciare i cari amici Garibaldi, Ugo Bassi e Angelo Masina, dai quali tutti fui colmato delle più cordiali espressioni di verace ed affettuosa amicizia. Essi abitavano nell’Albergo rimpetto al palazzo Torlonia. Stetti con essi molta parte del giorno, parlando degli affari nostri, ed udendo sempre da Garibaldi il suo vivo desiderio di trovare la sua stella polare in Napoli.

“Ci abbracciamo, ci baciammo e ci dividemmo, e sulle scale dell’Albergo mi imbattei negli amici Bazzani di Sassuolo e Cenni di Bologna. Più tardi, incontrato Ugo Bassi in una bottega di chincaglieria, volle ch’io accettassi, per sua memoria, un elegante scatola per zolfanelli.

“Poco dopo mi incontrai di nuovo in Angelo Masina, il quale mi lasciò trasparire come egli fosse stanco di vivere, riferendo ciò tutto all’ingratitudine di Bologna verso lui, per la cui patria tanti sacrifici, tanti pericoli aveva sfidati.

“Roma in quei giorni era assai più bella e giuliva di quanto lo fu per le feste dedicate all’empio Pio nono. In questi giorni, esauriti i miei uffici, correva a vagheggiare le bellezze dell’Alma città. Una delle circostanze che rese bellissimo uno di questi giorni fu la restituzione dei prigionieri francesi al loro campo. I Francesi e i Romani a suono di banda giravano le principali strade di Roma a bandiere franco-italiane intrecciate, e gli evviva di tutti, i fiori dai balconi e i tappeti, il suono delle campane contribuivano ad una gioia inesprimibile in tutta Roma”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...