Il tempo congelato e la natura che non ci sta

Stamattina, nonostante le nuvole minacciose all’orizzonte (e anche sopra le nostre teste)

IMG_5945le “canotte” e io ci siamo avventurati sui soliti sentieri per i soliti quattro chilometri mattutini, che a me tengono bassa (si fa per dire) la glicemia e a loro danno quella sensazione di libertà e di wilderness che le fa star bene (e stracche) tutto il giorno.

Arrivato al ponte sul Farfa ho visto, proprio accanto (o forse è meglio dire sopra) una delle installazioni d’arte di qualche anno fa (molte sono andate perdute, alcune sono ancora in loco, qui sotto ho fotografato il tabellone), l’eterno scontro tra arte

IMG_5951 e vita. L’installazione è “Pietre si aggiungono ad altre pietre”, realizzata da Giuliano Orsingher nel 2011, con una cascata “congelata” di ciottoli del torrente da un masso sulle rive dello stesso Farfa, installazione che a me è sempre piaciuta molto, per quell’idea di tempo bloccato, di istante fissato per sempre. Un attimo prima i sassi cominciavano a cadere; un attimo dopo saranno tutti a terra, ma in questo preciso attimo tutto è fermo. E l’attimo resta fermo per sempre (almeno fin che dura il collante usato dall’artista…) nel bosco che giorno per giorno, minuto per minuto, cambia.

IMG_5949 Cambia talmente che dentro l’installazione, in un’anfratto della roccia accanto alla cascata di sassi, un ciuffo di ciclamini ha deciso di nascere a dispetto di tutto e di tutti.

IMG_5947Come i capperi sulle mura di Roma, come il fico sul muro della villa di Varrone. La natura non ci sta, se ne frega, va oltre.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...