A qualcuno piace bianco

Leggevo l’altro giorno il blog di mio cugino Marco che in questi giorni, beato lui, se ne sta sulle spiagge del Kenya. Leggevo in particolar la ricetta minuziosa fino al dettaglio del suo ragù alla bolognese. Per averlo provato, e non solo per l’affetto che ci lega, posso dire che è decisamente buono (non so che cosa esca fuori seguendo le indicazioni della ricetta postata, ma quello che ho mangiato mi ricordo che mi ha soddisfatto alla grande…).

Io però il ragù lo preferisco bianco (o se volete rosa). Nel senso che preferisco cuocere la carne nel brodo (un’ora e un quarto direi che basta…) e poi, solo a dieci minuti dalla fine, aggiungere la passata, o il concentrato. In questo modo il pomodoro accompagna e non prevarica, a parer mio, gli altri sapori. L’altro giorno l’ho preparato per Angelo e per Mina (e per noi, ovviamente). Ne ho fatto ad abundantiam e adesso ne ho due contenitori (uno da due e l’altro da tre porzioni) nel freezer.

In un abbondante trito di cipolla carota sedano prezzemolo, fatto andare un po’ nell’olio, sfumato poi nel vino, ho messo la carne, in un rapporto di uno a due: tre etti di salsiccia e sei etti di vitellone macinato. Poi, quando ha preso colore, vai col brodo a piccoli mestoli per l’ora e un quarto di cui sopra. E poi il concentrato. Alla fine, noce moscata e pepe q.b. (passaggio da ripetere al momento di portare la pasta a tavola). Mentre l’acqua bolle, sul fondo della zuppiera ho messo qualche cucchiaio di ragù bello caldo, una noce di burro e un po’ di parmigiano. Versate le ottime fettuccine fatte in casa da Daniela, altro ragù ad libitum, parmigiano, la seconda passata di pepe e noce moscata e vai…

MI mancano foto del risultato finale (nell’eccitazione dell’impiattamento mi sono dimenticato di immortalare il prodotto finito). Ho solo una foto della cottura del ragù. E quella pòsto.

IMG_3737

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...