Quando ero giovane, c’era una canzone di Donovan che si intitolava così. Un grande successo che sapevo anche suonare alla chitarra e cantavo nel mio inglese insieme incerto e presuntuoso. Mi è venuta in mente catturando alcuni colori della primavera in arrivo.
Yellow is the colour… della mimosa che due giorni dopo questa foto è stata raddrizzata e potata drasticamente per evitare rotture, visto il vento di questi giorni e il peso dei fiori…
Blue is the colour… del rosmarino, pianta geniale e generosa. Non solo essenziale per le patate arrosto (e per gli arrosti in generale), ma anche per fornire siepi resistenti al clima che sta cambiando e che, grazie al riscaldamento globale, vira verso il gelo invernale.
Pink is the colour… di questo strano albero che non è né pesco né mandorlo ma ha un po’ di entrambi. E che anticipa di un paio di settimane la fioritura ormai prossima dei peschi.
Red is the colour… di questo filare d’alberi che segna il percorso di un ruscello nella valle. I piccoli arbusti che tendono al giallo completano, in senso “maggico”, l’armonia del quadro.