Il mio gennaio. Giove e Saturno vicini nella notte

Ecco la foto con cui s’apre, con il mese di gennaio, il mio calendario 2021. Con Giove abbastanza nitido al centro dell’immagine, sopra le silhouettes degli alberi, e Saturno più in alto a sinistra, un puntolino comunque distinguibile. La foto è stata scattata alla fine di ottobre, il 28 per l’esattezza, alle sette e mezzo di sera, dal vialetto d’ingresso di casa nostra in direzione sud-ovest, verso Roma, insomma.

La foto è stata a lungo in ballottaggio, nella mia mente, con quella qui sotto

scattata un minuto dopo e qualche decina di metri più in alto, sempre sul vialetto ma in corrispondenza del prato davanti al mio studio. Alla fine il gioco di mettere Giove tra i due cipressi, che comunque in un certo modo valorizzava anche Saturno, mi è sembrato un po’ artificioso e così la scelta è andata sull’altra foto, più semplice ma, credo, più intensa.

Luci nella notte è il titolo che ho dato al calendario. Questa di gennaio è forse l’immagine che più corrisponde all’epigrafe che ho scelto, una frase tratta da Le città invisibili di Italo Calvino: «Se vuoi sapere quanto buio hai intorno, devi aguzzare lo sguardo sulle fioche luci lontane»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...