Una giustificazione ce l’hanno, le due ranocchie di cui vi parlerò. Una delle due deve essere quella che Daniela chiama Pavarotti, per la sua voce stentorea. E la giustificazione è che la nostra fontana è stata svuotata per lavori di restauro. E dunque loro sono rimaste senza casa. E un’altra giustificazione è che la piscina è a pochi metri dalla fontana.
Ma non devono essere molto intelligenti le due. Perché è già la seconda volta che le trovo dentro uno skimmer. In piscina infatti riescono ad entrare – e ci mancherebbe –, ma dalla piscina non riescono a uscire. E così vanno a finire nello skimmer, in compagnia di una bella pastiglia di cloro. E se il sottoscritto non arrivasse in loro soccorso e, munito di guanti, non estraesse il cestino dal suddetto skimmer, permettendo loro di saltar via, prima o poi le troverei belle stecchite sul fondo. Il che non è mai una bella cosa…
E per fortuna che – ancora – non ho trovato nella piscina il rospone – pare davvero grosso – che i muratori hanno dovuto sloggiare dal fondo della vasca prima di cominciare i lavori…