Il Romanico sulla rete

Sul web si trova tanta monnezza. E molti troppi blogger scrivono solo per soddisfare il proprio ego (cosa che riguarda anche me, sicuramente) producendo cose di una banalità sconcertante (cosa che spero non riguardi troppo anche me).

Ma ogni tanto si trovano delle vere e proprie perle. Una di queste la voglio condividere con i miei ventitré lettori. Ed è un sito che si chiama «BeforeChartres». Sottotitolo: «Appunti sull’arte romanica e sul tempo romanico». Un sito bello e intelligente

Schermata 2019-02-12 alle 18.32.57

su quella parte del Medioevo a cavallo dell’anno Mille che corrisponde appunto all’età del Romanico. Con post di viaggio e di approfondimento, sintesi di una passione, quella di Giulio Giuliani, che dura ormai da trent’anni e che lo ho portato dappertutto, in Italia e in Europa, alla ricerca di chiese ed edifici di quell’epoca. Grande cultura e capacità di lettura dell’arte (i suoi post sui capitelli sono indimenticabili) fanno di questo blog un must per chi ama l’arte di quel periodo (ma direi per chi ama l’arte tout court).

Per me, da quando l’ho scoperto, è una lettura appassionante e una fonte di idee per possibili mete nei miei viaggi, in Italia e fuori. Andate a conoscerlo, se amate il Medioevo e l’arte. Mi ringrazierete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...