Filologia canina

IMG_1114

Oggi, durante la passeggiata mattutina, mi sono scoperto a chiamare Chicca “Cipolletta”. Nome che le sta benissimo, a mio avviso, anche senza una ragione precisa. Ma che è lontano dal suo nome vero, quello con cui è stata chiamata quasi sedici anni fa da mia sorella e che noi le abbiamo mantenuto (io ho solo trasformato le tre K dell’anagrafe canina in tre C).

Riflettendoci mentre tornavamo a casa ho ricostruito il percorso “evolutivo” (?) con il quale da Chicca sono arrivato a Cipolletta. Ed è questo: Chicca –> Picca (con le varianti Piccola e Piccoletta, con chiaro riferimento alle sue dimensioni) –> Piccia  –> Cippa (invertendo di posizione le consonanti) –> Cippetta  –> Cìppola –> Cippolina (con la variante di senso più comune Cipollina)  –> Cippoletta –> Cipolletta.

Non a caso tanti anni fa ho studiato filologia romanza, seguendo le meravigliose lezioni di Aurelio Roncaglia. E in questo caso ero avvantaggiato dall’essere, io, sia l’indagatore che il testimone dell’evoluzione (?) linguistica.

Fino a che la memoria tiene…

5 thoughts on “Filologia canina

  1. Un percorso molto interessante che mi ha ricordato i termini inventati, o costruiti, da mio padre per chiamare me e Roberta (sicuramente includeva anche mamma ovvero la sua famiglia) : Bumbicchi, Chiucchicchi, Pilipi. Forse Roberta ricorda meglio come era arrivato a creare questi appellativi. Quando papà tornava a casa dal lavoro, arrivava con l’ascensore al 5 piano e, nel salire l’ultima rampa fino a casa nostra, li recitava ad alta voce e noi aprivamo la porta senza aspettare che suonasse il campanello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...