Forse in città certe cose non si apprezzano, ma per chi vive qui, nella profonda (seppure Bassa) Sabina, la leggenda della Panda verde (verde acqua, modello fine 1900) è la prova che in ogni leggenda c’è un fondo (e che fondo…) di verità.
Dice la leggenda che alla guida di una Panda verde si trova sempre un anziano, tra gli 80 e i 120 anni, che ha come caratteristica principale quella di non superare mai i 25 chilometri l’ora. Una variante della leggenda di cui sopra dice che se l’anziano indossa un cappello, e te lo trovi davanti in una di quelle belle strade sabine tutta curve, puoi anche fermarti sul ciglio, fare una pennica di un quarto d’ora che poi, quando ti svegli e riprendi la strada, te lo ritrovi davanti in men che non si dica e non supererà mai – dicasi MAI – i 10 chilometri l’ora.
Si narra di persone che, trovatasi davanti una Panda verde, hanno preferito suicidarsi piuttosto che affrontare il lento e triste destino che li aspettava.
Mary ed io avemmo un incontro simile,il vecchio alla guida sicuramente avrà avuto tra gli ottanta e i centoventi anni,ma la panda…la panda era gialla!
Magari l’aveva ridipinta…