Angelo e la pubblicità di Carosello

Leggo su un post di un amico di Facebook che grandi intellettuali come Contini, Longhi e Bigongiari si vedevano a casa di quest’ultimo e giocavano a chi indovinava per primo le pubblicità di Carosello.

Unknown cNel nostro piccolo anche noi tre fratelli e sorella Galantini Novi Lena lo facevamo ogni sera. (Non sono sicuro ma credo avessimo collegato a questo gioco in qualche modo la turnazione degli apparecchiamenti e sparecchiamenti della tavola: a turno uno apparecchiava e gli altri due sparecchiavano; e ognuno preferiva, sempre se ricordo bene, apparecchiare piuttosto che sparecchiare, anche se si era da soli  farlo.) I caroselli erano cinque, così bastava indovinarne tre per essere certi di aver vinto. Le competizioni erano accanite ma corrette – non ricordo contestazioni – e del resto in televisione avevano un gran successo i quiz di Mike Bongiorno e il nostro nel suo piccolo era un bel quiz. Da un certo punto in poi vinse quasi immancabilmente nostro fratello Angelo. Ingenui per un po’ pensammo che dipendesse dal fatto che era il più grande (ha cinque anni più di me e sette più di mia sorella Annamaria). Ma poi non so come scoprimmo il trucco.

Angelo infatti aveva visto che sul Radiocorriere le pubblicità venivano anticipate sera per sera e così si preparava alla gara già sapendo i risultati. E siccome non era scemo non è che le indovinasse tutte e cinque sempre lui. No, un paio le lasciava indovinare a noi piccoli, ma la vittoria era (quasi) inesorabilmente sua. Quando perdeva era anche qui per sviare possibili sospetti. Non ricordo la nostra reazione quando lo scoprimmo. Sicuramente restammo molto delusi. Non so se ricominciammo a gareggiare. Credo di no. E i turni a tavola vennero stabiliti da mamma. Niente più quiz casalinghi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...