I sei nani di Cittaducale

Tra le tante foto scattate per le vie di Cittaducale una mi era particolarmente cara. Una che aveva per oggetto non portali, finestre cinque-seicentesche, colonne di epoche precedenti incastonate nei muri (che sono sì abbondanti che alla fine – digiamolo – un po’ ti stuccano…) ma invece confermava la presenza nelle strade della cittadina dei mitici sette signori “diversamente alti” che hanno accompagnato la fanciullezza di tutti noi – chi più chi meno.

In uno slargo sulla via principale, ovviamente ripieno di automobili, su una terrazza

img_1614

ricolma di vasi di piante (un po’ ràmice – ma tant’è) nello spazio tra le colonnette facevano bella mostra di sé Cucciolo e i suoi compagni. Vederli e fotografarli era stato un tutt’uno.

Ma poi, riguardando la foto a casa, mi sono accorto che  le statuette erano sì sette ma, essendoci anche Biancaneve, ne mancava ovviamente uno, di nano. Non sono in grado di dire quale sia scomparso, i pixel non me lo consentono, ma non posso fare a meno di denunciare il fatto. I nani, o sono sette o non sono. Come i colli di Roma (che semmai sono un po’ di più, ma mai uno di meno…), i vizi capitali (pensate come partirebbe svantaggiato un film su un serial killer che invece di Seven si chiamasse Six…), le meraviglie del mondo, i giorni della settimana, le note, i samurai, i magnifici (sette, appunto). 

Si può essere più o meno d’accordo sull’esibizione dei sette “diversamente alti”. (E infatti pare esista una società segreta che, sotto il nome, di Fronte di liberazione dei nani da giardino si adopera per ridare libertà e dignità a Cucciolo e compagni.) Ma sei no. Sei è un’alterazione del già fragile equilibrio del pianeta. Sei è un altro buco nell’ozono. 

Sei, nun se po’ vede’.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...