Turista per casa

Ieri avevo deciso di andare alla fine del lavoro a comprare del tè a Via del Pellegrino, da Tè e Teiere. Il mio obiettivo era un blend molto aromatico, a base di arancia e cannella, che si chiama Covent Garden e del quale è appassionata Daniela. Ho parcheggiato sul Lungotevere e, una volta espletato l’acquisto, mi sono concesso il lusso di una passeggiata “en touriste” per le strade che per un quindicennio sono state “casa mia” e che conosco/conoscevo abbastanza bene.

Ovviamente ci sono tanti nuovi locali ed esercizi commerciali; Campo de’ fiori, pur se invaso dai dehors di bar e ristoranti, ha sempre un gran fascino (e la pizza rossa del forno all’angolo con via dei Cappellari è sempre buona, anche se preferisco quella di Roscioli a via dei Chiavari); mi sono fermato un po’ a piazza Farnese, seduto sulla fontana come ho fatto infinite volte per tanti anni, a guardare le facce di chi passava per di là. Ho visto la vasca di granito ormai ricoperta di calcare e di terra, tanto che la pietra originale quasi non si riconosce più; la mole di Palazzo Farnese, il “dado” che domina incontrastato la piazza; la facciata settecentesca e il campaniletto (molto più tardo) di S.Brigida. Sono rimasto un po’ lì a godermi l’aria di fine estate. Senza pensieri, da vero turista.

Poi sono sceso verso via Giulia. Ho visto la chiesa dell’Orazione e Morte aperta e mi ci sono infilato. Sulla porta d’ingresso c’era un curioso biglietto per fedeli ma soprattutto turisti (vedi a sinistra). Fuori, sul muro, la Commare secca del primo film di Bertolucci: invito all’elemosina e monito sul tempo che fugge (vedi a destra).

Turisteggiando, il tempo è fuggito davvero. Due passi, una sbirciata dentro il portone aperto di Palazzo Falconieri, dove ha sede l’Accademia d’Ungheria.

Poi il Lungotevere, il Qubo, la strada verso casa. Casa, quella vera.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...