La foto

Da quando vivo in campagna avrò scattato migliaia di foto con i vari i-Phone che negli anni si sono succeduti. Migliaia e migliaia. Tante di queste sono entrate nei vari post di questo blog. Ma una, quella che più amo, che ho fatto ingrandire a 150X80 e ho messo come testata sopra il mio letto, mi sa che non l’ho mai messa (almeno, l’ho cercata e non l’ho trovata). E allora rimedio alla mancanza.

Versione 2

È stata scattata sul belvedere davanti all’ingresso di Montopoli il 15 gennaio di quattro anni fa, alle 16 e 52, praticamente al tramonto. La foto originale era diversa, quasi una panoramica, con in lontananza il Soratte e, a destra, il monte Cosce. Era questa insomma.

IMG_4329

Recentemente ho ripreso in mano il file e ho tagliato diversamente l’immagine.

IMG_4329 2.jpg

Forse questa foto è più bella, forse con il Soratte sullo sfondo la composizione acquista più senso. Ma io amo molto di più quell’altra. Proprio perché è più astratta, più evocativa, allude a qualcos’altro, un qualche tipo di miracolo.

In una parola perché ha più forza.

Post scriptum di un  paio d’ore dopo. In effetti l’avevo già pubblicata, questa foto. Ieri avevo cercato male attraverso tag che non avevo usato  Molto banalmente, essendo la foto del 14 gennaio, ci avevo fatto un post proprio il 15. Mi sembrava strano…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...