Foglie

L’estate sta finendo, cantavano i Righeira, nel tormentone dell’estate 1985. Mi è venuta in mente guardando questa foto, scattata ieri in terrazzo, in un punto in cui

IMG_0545

la vite canadese esibisce due livree diverse nelle foglie che coprono una delle colonne del portico. In realtà manca un mese alla fine dell’estate e, seppure ci sia già stata la “rottura” d’agosto, l’autunno è ancora lontano (se esistono ancor le mezze stagioni…).

Il bel verde e l’altrettanto bel rosa carico (con venature verdine) delle foglie trilobate mi ha conquistato subito. L’i-Phaster era a portata di mano e l’immagine s’è materializzata sullo schermo del telefono, per essere poi trasferita qui, senza post produzione.  Quando sarà autunno le foglie verdi saranno sempre meno, fino a lasciare il posto a quelle rosa, diventate a quel punto rosse, fino a che queste cadranno (e allora daje di ramazza…) e lasceranno in vista il reticolo dei rami con i piedini con cui questi s’attaccano alle pareti e al soffitto. Fino alla prossima primavera, quando tutto ricomincerà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...