I mutandoni della nonna

IMG_8722Stanotte deve essere stata una delle notti più fredde dell’anno, qui in Sabina. Il termometro tra finestra e persiana segnava stamattina zero gradi, il che vuol dire che dovevamo essere arrivati nella notte ad almeno a tre  sotto zero,  come testimoniava del resto anche la brina che copriva tutti i prati.

In questi casi, per la passeggiata con Chicca, l’unico rimedio (scoperto quest’anno: ma è meglio tardi che mai) è quello di indossare sotto i pantaloni della tuta un paio di pantaloni aderenti da fitness, comprati ovviamente da Decathlon, che svolgono egregiamente la funzione di “mutandoni della nonna”, scaldando in modo adeguato le gambe e le pudende, consentendo passeggiate tranquille tra la brina e il gelo.

IMG_8718

(Che a ben vedere non so perché li abbia definiti così: ché certo non ho mai visto né sentito parlare di mutandoni nel guardaroba di nessuna delle mie nonne. Semmai ho la prova e il ricordo di bellissime camicie da notte, come quelle che nonna Angela prestò una volta a mio fratello e al sottoscritto che dormivano da lei in quel di via Masi 20 a Bologna. E  che spettacolo i fratelli Galantini con le gambe pelose che fuoriuscivano da quel trionfo di pizzi e di trafori…)

Ma, tornando a noi, quei pantaloni da fitness svolgono egregiamente la loro funzione. Con un’avvertenza: che non li si indossi se fuori non fa proprio freddo, altrimenti l’effetto di riscaldamento può avere controindicazioni sul benessere di chi li indossa. Proprio come accadde al mio amico Gianni con dei bellissimi calzini in puro cachemire che gli erano stati regalati e che indossò con piacere a una cena da amici: dapprima, all’esterno, scaldarono a meraviglia le sue estremità, ma poi, una volta in casa, lo costrinsero durante la cena a correre in bagno per toglierseli, prima di diventare tutto rosso in viso e cominciare a sudare come una fontana…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...