Il gigante

Di primo acchito avevo pensato di titolare questo post Il mostro. Perché il capannone (dove il suffisso “one” sembra quasi riduttivo, in questo caso) che stanno costruendo a Passo Corese, sulla collina che domina l’inizio della Ternana, è davvero fuori misura rispetto alle realtà cui siamo abituati in Sabina.

img_2583

img_2584

Ma Amazon (ché del numero uno dell’e-commerce stiamo parlando) è ormai un vero gigante e il nuovo stabilimento che dovrebbe fare da hub per il Centro-Sud è davvero enorme. Un mostro, appunto. Ma la parola mostro ha una connotazione negativa che forse stona per una realtà che comunque porterà posti di lavoro (per adesso è partita una selezione per 500 magazzinieri, ma con tutte le altre figure necessarie e l’indotto il totale degli occupati dovrebbe essere notevolmente più alto) e quindi sviluppo economico nella zona. Di sicuro lo stabilimento porterà un forte aumento del traffico: secondo fonti ben accreditate l’azienda prevede in uscita circa 60 camion l’ora, uno ogni minuto, per 24 ore al giorno. Il traffico sul raccordo appena finito con l’autostrada sarà bello intenso.

Il ventunesimo secolo, insomma, sbarca tra gli olivi. Con tutte le sue contraddizioni: su Amazon e il suo rapporto con i lavoratori sono state fatte inchieste abbastanza preoccupanti (soprattutto in America, vedi qui) e altre meno (per esempio sull’Italia, vedi qui). L’astronave di Jeff Bezos sbarca in una realtà come quella della Sabina in cui per molte cose sembra ancora di essere nel secolo scorso. Sarà interessante vedere gli effetti di questo sbarco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...