Il ballo di S.Agostino

img_1521Ieri sera pizza da Antonio e Roberta e poi, a piedi, verso Piazza Navona, dov’era previsto uno spettacolo di suoni e luci.  “Luce, suono, arti digitali, immagini in movimento in 2D e 3D, steroscopia, realtà virtuale e video a 360°”, questo prometteva la seconda edizione di Ro-Map. Di solito sono un po’ scettico sulle cose moderne – vecchio e antiquato come sono – ma provar non guasta mai. E in effetti, presi e inforcati gli occhialetti 3D, le immagini che si susseguivano sulla facciata della chiesa un tempo degli Spagnoli prendevano tutto un altro peso e un’altra plasticità (la foto purtroppo è in 2D: non sapevo come far indossare gli occhialetti all’i-Phast…).

img_1522

Al banchetto dove davano gli occhiali ci avevano detto che anche a S. Agostino c’era uno spettacolo. Così, finito lo show a Piazza Navona, ci siamo spostati. Lo spazio nella piazza è più ridotto, la gente si accalca,  altri passano avanti e dietro, ma lo spettacolo è assolutamente bello e coinvolgente, molto più che a piazza Navona. E la chiesa cambia faccia continuamente.

img_1523

img_1524

Le cose più belle non le ho fotografate, ero troppo impegnato a godermele. Come quando su un ritmo pulsante, quasi tecno, la facciata ha cominciato a muoversi su se stessa a ritmo, quasi ballasse nell’immensa discoteca della notte. Fantastico.

Oppure il segmento conclusivo, con architetture prospetticamente vertiginose che venivano fuori e insieme ti portavano dentro, colpendoti alla bocca dello stomaco, accelerando fino ad arrivare, come in Star Trek (o era Star Wars?) al salto nell’iperspazio.

Stasera si replica, se potete andate. A S. Agostino.

7 thoughts on “Il ballo di S.Agostino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...