Somiglianze

Provo ad attaccare lo scannerino portatile all’Imac, ma non viene visto. Ci riprovo con il Macbook pro e il risultato è lo stesso: nada nothing rien. Finalmente ho l’illuminazione. Vuoi vedere che è un problema di sistemi operativi? Che Yosemite e il suo predecessore, Mavericks, so’ troppo cool per questo piccolo IriScan Book? Ma a casa Galantini le risorse non mancano: qui accanto ho ancora er palletta, il mitico Imac con la base semirotonda (che utilizzo per convertire e lavorare i file musicali), sui cui gira uno splendido Tiger d’annata. E infatti, ecco che sul “palletta”compare l’iconcina dello scanner. Scarico i 150 e oltre files ma non sono quelli che mi aspettavo. Pensavo a scannerizzazioni dei quaderni di Don Carmelo, e invece c’è l’indice delle lettere di Chierici e delle foto che ho scannerizzato a Bologna dalla zia Roberta (gli album della nonna) e da Alessandra.

Le scannerizzazioni non sono mica tanto belle ma mi accontento (per adesso). Scelgo le migliori, le guardo e m’imbatto in una foto di mamma sotto la quale c’è scritto 1925. Dunque aveva più o meno due anni (era nata il 23 luglio del 1923). Resto colpito da quanto mi sembra assomigli a mia sorella Anna Maria da piccola. Decido che la farò stampare in tre copie, comprerò le cornici giuste e ne farò dei quadretti da regalare a  mia sorella, a mio fratello e a me.

Mamma a due anni ridotta

La mattina dopo riguardo la foto e penso: seh, vabbè, altro che Anna Maria, mamma era identica ad Angelo da piccolo. Precisa precisa, in un modo impressionante.

Poi resto combattuto tra le due somiglianze, non so decidere (anche se continuo a propendere per quella con mio fratello). Ho un’unica certezza. L’unico che non le assomiglia sono io. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...