L’alba. Prima, durante e dopo

La settimana scorsa è stata una delle ultime, per me, di Voltapagina, la rassegna stampa su RadioArticolo1. (Nelle foto, il risveglio prima dell’alba e il sorgere del sole sul raccordo anulare all’altezza di Ikea in una di queste mattine di fine ottobre…).

IMG_6014

IMG_0300

Alla fine del mese dicembre smetto di collaborare con Rassegna e l’EditCoop (per la quale affiancavo il giornalista della radio nella lettura dei giornali) e il 1° marzo dovrei andare in pensione (con febbraio raggiungo i 420 contributi: 35 anni di lavoro). Obiettivo a lungo davanti al mio naso, questa benedetta pensione. Come la carota legata a una canna davanti al muso del ronzino che tira il carro, è stata benzina pura in un motore che ormai batteva in testa.

La realtà è che ho fatto per 35 anni un lavoro che, a dirla tutta, non mi ha mai entusiasmato. (Ma io sono della scuola di quelli che rimpiangono il Giardino dell’Eden, in cui l’uomo non era costretto a vivere di quanto otteneva con il sudore della fronte, ma andava avanti godendo dei frutti della terra. Ah, Eva, benedetta ragazza, quanto c’è costata quella mela…). Adesso, finalmente, sono pronto a non fare più niente se non quello che mi piace. Il problema forse sarà capire che cos’è che mi piace… 

Non ho fretta comunque. Penso che per un sei mesi non farò assolutamente nulla (quando questo pensiero lo esprimo a parole, chiacchierando con qualcuno, uso un’altra terminologia…). Insomma, mi godrò la terza età, anche se dentro continuo a sentirmi appena uscito dalla prima. Quando giro per strada e vedo dei coetanei penso ancora: “Ma quanti vecchi che ci sono in giro”. Chissà che cosa pensa chi vede me…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...