Piè di Roma

Lo so, è un po’ scontato. Ma da campagnolo quale ormai sono (tra un po’ sarò anche “cambagnolo”, quando l’educazione dai gesuiti cederà il passo al flatus loci) ieri sono rimasto molto colpito dal cielo sopra Roma quando, da un quarto a mezzanotte in poi, è esplosa (è proprio il caso di dirlo) la gara dei fuochi.

Il nostro osservatorio era privilegiato. Una terrazza tra il Lungotevere e Piazza Cavour, con vista a 360 gradi sulle emergenze luminose della Città eterna (anche se, con tutti quei fuochi, a un certo punto ho dubitato sulla pertinenza dell’aggettivo): dal Cuppolone a Piazza Venezia, dalle scuderie del Quirinale a San Carlo al Corso a Villa Medici, e poi a tutta Roma Nord. Il dirimpettaio, dall’altro lato della strada, aveva deciso di fare le cose alla grande. E quindi, oltre a fuochi di tutti i generi e colori, ci siamo sorbiti anche i botti (devastanti) nelle orecchie, i fumi e l’odore di polvere da sparo, tanto che con un po’ di fantasia sembrava d’essere su un campo di battaglia. Ma di questi non serbo traccia, se non nella memoria, perché avevo dimenticato l’iPhast nel giaccone al piano di sotto.

Dopo un po’, visti gli amici belli imbacuccati, mi sono stancato di fare il superman (alla mia età è rischioso) e sono sceso a ricoprirmi. Una volta risalito e dotato di macchina cogli-immagini, il vicino aveva smesso (evidentemente era finita la dotazione che aveva preso con i 20.000 euro che, secondo la portiera aveva investito). Ma dalle parti di Piazza Venezia o del Quirinale (e anche verso Piazza di Spagna, direi a naso) si è andati avanti ancora a lungo.

I più belli, comunque, quelli che venivano dalla direzione Venezia-Quirinale.

IMG_4233IMG_4242E mentre ce ne stavamo con il naso all’insù a guardare i fuochi del Centro, alle nostre spalle salivano in cielo tante piccole mongolfiere, piccoli punti di luce nella notte nera. Un saluto più appropriato all’anno che andava via e a quello che stava iniziando.

IMG_4231

4 pensieri su “Piè di Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...