Svegliarsi a Milano quarant’anni fa

Quarant’anni or sono (Maro’ quanto so’ vecchio…) vivevo a Milano, nella zona di S.Siro, a casa della zia Paola (che l’altro giorno ci ha lasciato – e quanto mi è dispiaciuto non potere andare a Bologna a salutarla e ad abbracciare i cugini e la Roberta, che ormai è rimasta la sola superstite di una tribù di zie, più lo zio Ciro).

La mattina, in quell’inverno del 1972, quando uscivo per andare a lavorare in centro, andavo a prendere la metropolitana. Ed è stata allora la prima volta che io, se non nato sempre vissuto a Roma (che ha tanti difetti ma non questo), ho conosciuto la nebbia. Quella vera, da tagliare a fette come il panettone. Quella che mentre cammini immagini di sentire fischiare il poliziotto inglese a White Chapel mentre Jack the Ripper scappa dopo aver consumato l’ennesimo scempio sul corpo di una donna. Fu quasi uno shock: uscire e andare alla fermata della metro praticamente a memoria, con sì e no cinque metri di visibilità, da un albero del viale all’altro, sentirsi un po’ come Totò e Peppino e il nebbiùn. Poi, certo, arrivavi a Cordusio e la nebbia era molto diminuita, se non scomparsa, e il centro di Milano era bello da passeggiare fino a Brera, dove, di fronte all’Accademia, aveva sede la Dalmine, l’azienda presso la quale facevo uno stage di sei mesi all’ufficio pubbliche relazioni.

Beh, stamattina, aprendo la finestra mi è tornata in mente Milano, San Siro e quei giorni di quarant’anni fa. Maro’ quanto so’ vecchio (in realtà ero molto giovane allora…). Fuori dalla finestra, una coltre fredda e grigia. Dove si stagliavano solo i cipressi del prato davanti casa.

IMG_3413Poi è bastata un’ora o poco più per tornare nella valle del Farfa. È bastato che il sole cominciasse a fare capoccella. È bastata l’ennesima alba e riportare le cose verso la normalità…

IMG_3414

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...