A Roma “pizza e fichi” è un modo di dire assai comune per definire un abbinamento azzeccato tra due cibi che si sposano a meraviglia (di qui l’utilizzo, in senso più largo, per definire qualcosa, non necessariamente da mangiare, che è decisamente buona).
Oggi ho messo alla prova il detto. E ho provato anche ad allargare la definizione. Strana “bestia”, il fico. Sta lì, quasi te lo dimentichi, e all’improvviso, quando lo guardi un po’ meglio ti accorgi che è stracarico di frutti, belli maturi. Nel nostro terreno c’è, accanto alla legnaia, un fico vecchio – avrà una cinquantina d’anni o forse più – tutto nodoso e con i rami artiglianti, che sembra l’albero della strega cattiva in Biancaneve, E che ai primi di luglio fa dei fichi meravigliosi, quasi viola, docissimi. L’altro giorno ne abbiamo raccolti un po’. Ma tanti occhieggiano ancora dall’albero.
Oggi, dicevo, ho messo alla prova il detto. Sono passato dl fornaio e ho preso un pezzetto di pizza genovese, la focaccia, quella alta e un po’ unta.
Poi sono passato dal norcino. A Montopoli ha aperto il mitico Sergione (The king of the pig, come si autodefinisce) e ho preso un po’ di prosciutto crudo di quello saporito.
Arrivato a casa, a colazione, ho squadernato un quadrato di pizza (vedi due foto sopra) e, presa la base, le ho spalmato sopra un paio di fichi sbucciati e aperti in due e una bella fetta di prosciutto. E l’ho mangiata così, come una “tartona”, senza appoggiarci sopra l’altro pezzo di pizza (non bisogna mai esagerare…) . Non c’è che dire: se pizza e fichi è ok, pizza fichi e prosciutto crudo è molto ok.
Non contento (e soprattutto non sazio) ho tentato un altro esperimento. Ho preso l’altro pezzo di pizza e ho ripetuto lo spalmamento di fichi e sopra ho adagiato una fetta sottile di pecorino stagionato in grotta del Terminillo (produttore: Stocchi Davide, come dicono qui). Giudizio. Buono, ma meno che con il prosciutto: il contrasto dolce/salato c’è sempre ma i sapori non si amalgamano e restano distinti (e poi, se non stai attento, i fichi ti escono da ogni dove…).
Prima che finisca la stagione dei fichi (anche un altro albero, quello dei fichi neri, è strapieno, e ad agosto-settembre c’è quello della piscina, che fa frutti piccoli e verdi) bisognerà insistere…



