Hallelujah

Non ci sono dubbi. Hallelujah di Leonard Cohen è una delle più belle canzoni mai scritte. Leggevo tempo fa da qualche parte che L.C. raccontava di avere invidiato la celerità e la facilità con cui Dylan sfornava canzoni, sottolineando come per scrivere Hallelujah gli ci fosse voluto un anno e più. Beh, tempo ben speso, per un pezzo che, su una musica bella, semplice e immediata (frutto evidentemente di grande fatica…), raggiunge vette di testo eccelse, tra riferimenti biblici e ricordi carnali.

Confesso che, avendo trascurato Cohen dopo Songs of love and hate – ed essendo stato “fuori” dal mondo della canzone folk-rock-pop per molti anni –, Hallelujah  mi era sfuggita alla sua prima uscita nell’album Various positions del 1985. E che l’ho apprezzata nell’interpretazione di Rufus Wainwright nella colonna sonora di Shrek, tanto da pensare che fosse una canzone dello stesso R.W. Solo poi ho compreso che era di L.C., fino a sentirla nello splendido dvd del concerto del 2008 e, adesso, nel recentemente comprato Various Positions di cui sopra (meglio tardi che mai).

Ho letto su Wikipedia, dove c’è una voce dedicata a questa canzone, che Hallelujah ha avuto 180 cover di cui alcune molto famose. Tra queste quella di Jeff Buckley, che ne fece un suo cavallo di battaglia, di John Cale e di K.D. Lang (ma io preferisco Cohen, dal vivo, certo, nel 2008, con la splendida orchestrazione di quel tour, ma anche nella sua prima versione).

Dicevo del testo. L.C. ha detto di aver scritto originariamente più di ottanta versi, e di averne scartato successivamente, in fase di registrazione, la maggior parte. Ma poi, come spesso  ha fatto, è intervenuto più volte sulle liriche, aggiungendo strofe in varie occasioni (per il testo completo, vedi il link). Nel suo inglese ricco e risonante, il testo è una vera poesia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...