Gli album della mia vita/6

A un certo punto ebbi la visione: la musica vera, la MUSICA, era quella dei secoli scorsi. Anzi, più “scorsi” erano, più era musica. Poi, conosciuti e approfonditi Mozart, Schubert, Brahms e via dicendo, ho capito che era un’infatuazione e ho smesso di essere manicheo.

In quegli anni – seconda metà dei 70 – c’era una manifestazione bellissima che si teneva in un posto assai suggestivo, anche se l’acustica lasciava un po’ a desiderare. parlo del Festival barocco le cui serate avevano luogo principalmente nel Palazzo della Cancelleria, nel Salone dei Cento Giorni tutta affrescato da Vasari. I calendari dei concerti vedevano la presenza di tutta la crème degli esecutori di musica antica. Lì ho sentito delle esecuzioni fantastiche.

René Jacobs in una foto d’epoca

Judith Nelson in quegli anni nella copertina di un altro disco da non perdere

Una di queste è per me indimenticabile, anche perché era uscito in contemporanea il disco con molti dei pezzi suonati quella sera, che ha girato per mesi e per anni sul mio impianto (adesso ho trovato il cd e ogni tanto lo frequento ancora). I protagonisti di quella serata erano René Jacobs, controtenore olandese (poi buon direttore d’orchestra) dalla perfetta intonazione e dal timbro assai particolare, Judith Nelson, il classico soprano inglese con una voce non grande ma purissima, accompagnati dal Concerto Vocale, e cioè William Christie al clavicembalo, Wieland Kujken alla viola da gamba e Konrad Junghanel al liuto. La musica era costituita da  duetti e cantate da camera di Georg Frederic Haendel.

Serata indimenticabile e album altrettanto. Su tutti il duetto “Tanti strali”. Lo consiglio a tutti. Anche ai minori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...