Come è umano quel pagamento

images 3Ormai aprire il programma Mail sul mio iMac vuol dire prepararsi a buttare via un sacco di roba (stando attenti a che il tasto “erase” non ti prenda la mano…).
Da tutta la posta di origine Cgil oramai per me superflua – tranne qualche rara missiva proveniente da amici – alle offerte più svariate di acquisti di ogni tipo.
A varie signorine di solito slave che vorrebbero veramente fare la mia conoscenza (e non sanno quanto io sia noioso…).

Poi ci sono le mail che contengono (o potrebbero contenere) virus, che si presentano con il nome di banche importanti, o di aziende pure importanti, che ti chiedono di cliccare su qualche link ma inciampano sempre su un italiano zoppicante, in cui il soggetto non coincide mai con la persona del verbo ecc. ecc. ecc.

Quella che ho ricevuto stasera da parte di un fantomatico account Apple-Sicurezza svela la sua implausibilità fin dal titolo. Che fa riferimento a un pagamento (che ovviamente non ho effettuato) che, essendo stato fatto da un indirizzo ip straniero – si dice – è stato sospeso. E quindi mi si invita a cliccare su un link per annullare la transazione. Solo che il pagamento (non) effettuato non viene definito  “sospetto” quanto “sospettoso”. Da un lato sono quasi ammirato per l’umanizzazione di questo pagamento che, in tempacci come questi, non può non essere almeno un po’ sospettoso. Dall’altra, però, c’è la stanchezza per questa invasione continua che ti fa venire la voglia, a volte, di staccare la spina, di disconnetterti, per respirare un po’.

O forse basta solo un bel vaffanculo. Sottovoce. O magari, visto che nel mio studio mi sente solo Chicca, ad alta voce. E se Chicca mi guarda preoccupata, basta un sorriso e una carezza sulle orecchie e tutto torna a posto. Tranne la posta elettronica…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...