Il nome del padre

Mio padre si chiamava Eugenio. Come il gemello, morto bambino, di suo padre – mio nonno – che aveva invece il nome che mio padre e mia madre hanno dato a me. E io ho sempre pensato che, se avessi avuto un figlio, l’avrei chiamato Eugenio (sperando che lui poi chiamasse il suo Enrico…). Le cose però non sono andate così.

Il 30 dicembre era – è – il suo onomastico. Lo ricordo con questa foto che da un po’, da quando  hanno dato nuova vita al mio portatile con un nuovo hard disk SSD, è diventata lo sfondo della mia scrivania. Un’immagine scattata da Prisca il giorno del mio matrimonio (come testimonia la mia cravatta da cerimonia, non certo la mise di papà, ma lui era fatto così…)

Copia di IMAG0002

3 thoughts on “Il nome del padre

  1. NOMI DI FAMIGLIA. QUANDO NACQUE MIO FIGLIO, UN FRATELLO DI MIO PADRE MI DISSE: “DEVI CHIAMARLO GIULIO!”, CHE ERA IL NOME DI MIO PADRE, AL QUALE MIO ZIO ERA MOLTO LEGATO. GLI RISPOSI CHE INVECE L’AVREI CHIAMATO FRANCESCO. NON INSISTETTE PERCHE’ FRANCESCO CASALE ERA SUO PADRE E MIO NONNO. QUANDO NACQUE SUO NIPOTE IMPOSE AL FIGLIO DI CHIAMARLO GIULIO. E COSI’ C’E’ UN ALTRO GIULIO CASALE, BRAVO GIOCATORE DI BASKET (SERIE A E B).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...