I fantastici quattro

Una foto che mi riporta indietro di cinquant’anni e più. In realtà la foto di anni ne ha più di 80: dovrebbero esserne passati 82 da quando fu scattata. Ma io me la ricordo fin da piccolino, a casa della nonna a Bologna, su un muro della stanza che portava alla camera da letto della nonna, accanto agli attestati delle medaglie al valore di nonno Lino nella Grande Guerra.

Da sinistra in alto, in senso orario: mia madre Lisa, la zia Marcella, la zia Paola, lo zio Ciro. Doveva essere il carnevale del 1932 e la foto deve essere stata fatta quasi sicuramente a Ravenna, dove abitava la famiglia Urbinati.

foto quattro mascheratiTra le foto che mi ha portato qualche tempo fa mio cugino Marco ce ne sono due che datano tre anni prima e riguardano mia madre e la zia Marcella con costumi analoghi (uno, quello che indossa mia madre, deve essere lo stesso) a quello che zio Ciro indosserà nel 1932. Siamo nel 1929 e dietro a una delle due foto c’è scritto, insieme alla dedica a “Bice e Laura”, “Festa dei bambini, 11 febbraio 1929”.

NB. Quello giorno, insomma, mentre a qualche centinaia di chilometri di distanza si firmavano i Patti lateranensi, a Ravenna due bambine “di buona famiglia” posavano nei loro bei costumi  “di famiglia”.

mamma e marcella pierrotmarcella pierrot

 

Lascia un commento