Il futuro oggi

IMG_0229Questa è la parte finale del mio corpo, quella che di solito poggia per terra e sorregge il resto, mentre le davo riposo nel postprandium immaginando come sarà da qui a quindici mesi, quando, a Dio (e a nonsochi) piacendo, sarò in pensione, ponendo fine alla lunga attesa (e al lunghissimo dissanguamento dei contributi volontari…).

Per farla breve, oggi mi sono immaginato “in costume da pensionato”. E mi sono piaciuto. Ho fatto un sacco di cose. Ho anche avuto un’idea per il lavoro (che ho subito trasmesso al direttore), ma quello è stato quasi un riflesso condizionato… Prima avevo fatto una bella passeggiata alle nove di mattina (un po’ tardi, lo so, ma noi pensionati…) lungo le rive del Farfa con Orsetta e Chicca. Poi ho lavorato un po’ nella vigna e ho raccolto il legno di risulta della potatura per fare tra qualche tempo i carciofi sotto la brace di vite. Poi ho lavorato sulle frasche della potatura degli ulivi per ricavarne altro legno e mettere un po’ d’ordine nel campo (tra un po’ ci torno a finire l’opra…). Poi dopo un parco pranzo, mi sono messo in poltrona in terrazza, con la schiena al sole e le gambe sulla panca di ferro (sì proprio l’immagine della foto qui sopra), a leggere Point Lenana. Dopo un po’, complice il sole sul capocollo, abbiocco e pènnica, prima seduto poi sdraiato sulla panca.

Lì, ogni tanto apro gli occhi e vedo i mille boccioli della siepe di rose pronti ad aprirsi.

IMG_4667Poi li richiudo e pènnico ancora. Finché, quasi cotto, mi alzo e decido di scendere qui a raccontare la mia vita da pensionato. Adesso, dopo aver messo i tag e premuto “pubblica”, mi metto la fascia elastica (ricordo di quando andavo in moto) per salvaguardare la schiena e vado a spostare le frasche dell’olivo, deciso a guadambiarmi fino in fondo la cena di stasera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...