Come il pidì di Bersani

Mentre l’altro giorno sfoderavo l’iphone per immortalare un cartello su un cavalcavia della Salaria, si è praticamente scattata da sola la foto di cui sotto, dove il vero protagonista non sono certo io, con il barbone ancora incolto (ho già avuto un incontro abbastanza dialettico con il rasoio…), ma i miei Ray-Ban Wayfarer.

I Wayfarer, gli occhiali da sole più belli che ci siano, da quasi sessant’anni (vennero lanciati nel 1956, hanno tre anni meno di me). Gli stessi che, come racconta Wikipedia, dopo la crisi degli anni settanta vennero rilanciati negli anni ottanta con un’abile operazione di product placement : li portava Don Johnson in Miami Vice.

Con le lenti verdi scure e la montatura marròn, i miei Wayfarer sono un sacco fichi. Sono la mia passione. Quasi quanto i Wayfarer Folding, quelli leggerissimi che si ripiegano ed entrano in una scatoletta e sono ancora meglio, soprattutto se opachi e satinati.

Quest’estate, all’inizio della stagione, avevo perso il mio paio di Folding (li ho poi ritrovati mangiucchiati nel recinto dei cani) e sono andato a ricomprarli. Nel negozio dove vado, a Poggio Mirteto, c’era un espositore pieno di Wayfarer di tanti tipi, decine di moderne variazioni sul tema (non è che tutte mi facessero impazzire, in verità, ma io sono inguaribilmente vecchio per certe cose). Ci sono tornato qualche giorno fa, per farmi aggiustare una montatura, e l’espositore non c’era più. “Sono andati via come il pane” mi ha detto la proprietaria del negozio di ottica. Ma a ottobre ritornano.

Chissà, se ne trovassi un paio che mi piacciono davvero, potrei rimodernare, nella continuità, il mio look. Un po’ come il pidì di Bersani.

Un pensiero su “Come il pidì di Bersani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...