La promessa dell’alba

Rubo il titolo di questo post al libro di Romain Gary, che sta sempre nella lista di quelli da leggere ma non riesce mai a passare sul comodino, perché mi sembra perfetto per la foto che ho scattato stamattina all’ingresso del sentiero nei Pantani.

Valle del Farfa, i Pantani, 5 luglio, ore 6 e 11 minuti

Non ho mai visto il “raggio verde” ma devo dire che anche il “raggio arancione” del sole, appena supera la collina sopra Farfa, fa un bell’effetto, mentre si insinua di tra gli alberi, in un tripudio di uccelli che cantano e di rane che gracidano.

L’altro titolo che avevo pensato per raccontare la passeggiata di stamattina era invece biblico, Betsabea al bagno. E il riferimento era alle due foto qui sotto.

Betsabea in questo caso è Chicca che fa il suo bagnetto nelle acque del Farfa. Nella prima foto il “totale” dall’alto del ponte, con tanto di corrimano in basso a sinistra; nella seconda, un po’ zoomata e ahimé mossa, il bagnetto stile bidet della grande attrice canina (quasi un ossimoro, ma Chicca è talmente multiforme…).

Gli altri tre s’erano già velocemente bagnati, ma proprio velocemente: non deve essere ospitale l’acqua del Farfa alle sei e qualcosa del mattino, nemmeno per un cane…

Lascia un commento