Chicca e il ponticello

Poi uno dice gli animali. Con le piogge delle settimane scorse è crollato il piccolo ponte su un ruscello che attraversavamo nelle nostre passeggiate sulle rive del Farfa. Il proprietario del terreno lo ha sostituito con un trave di legno incastrato diagonalmente tra le due rive. Le prime volte che siamo arrivati lì, tutti i cani grossi tentavano improbabili salti verso l’altra riva, finivano in acque e risalivano dall’altra parte. Solo Chicca, subito, ha capito che quello era un ponte e con le sue zampette veloci lo attraversava traghettandosi asciutta dall’altra parte.

Ma passa che ti ripassa, alla fine anche gli altri lo hanno capito. Oggi a passeggiare sono venuti in tre: Fausto non si è fatto vedere, forse stava con Emiljano che potava gli olivi, forse  non ha sentito i miei richiami, effettuati peraltro con la voce stentorea che tutti i vicini conoscono ormai bene. Comunque, una volta arrivati al ponticello, Orsetta si è fermata per un po’, incerta sul da farsi. Poi, come colta da subitanea ispirazione, si è lanciata sul trave e via dall’altra parte. Ragù all’andata ha preferito il solito salto immancabilmente corto, con relativo tuffo e risalita. Chicca, ca va sans dire, passetto dopo passetto è andata al di là. Ma al ritorno la sorpresa.

Il dado è tratto

Orsetta e Ragù davanti al ponticello

Anche Ragù ha appreso la lezione. E ovviamente è voluto passare per primo. Sono curioso di vedere che cosa succederà la prossima volta, con Fausto. Secondo me, il vecchio spitter (spinone + setter) rifiuterà la scorciatoia offerta da una tecnologia così nuova e così umana. Ma quando si è visto un vero cane da caccia rinunciare a un bel tuffetto in acque fresche, specie quando fuori fa già un caldo estivo alle otto e mezza del mattino?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...