Un silenzio tutto da ascoltare

Sempre più spesso a tenermi compagnia in questi giorni nel lettore di compact disk gira un album che ho comprato in edicola, all’ultimo giorno utile (ogni tanto una piccola botta di c… non guasta)  insieme all’Espresso. S’intitola Silence e gli autori/esecutori sono Danilo Rea al piano, Paolo Damiani al violoncello e Martux_M all’elettronica con il suo Mac.

Danilo Rea

Paolo Damiani

Un cd tutto in “togliere”, quello dei tre. Il lirismo di Rea e di Damiani, a disegnare le trame di melodie bellissime sui tappeti sonori di Martux_M, decisamente ben più che un riempitivo questi ultimi, ma quasi la cellula da cui germina tutto il resto. Un disco essenziale e immediato.

Martux_M

Nell’album una serie di brani nuovi o “rigenerati”, firmati dai tre musicisti, più due cover (Across the universe dei Beatles, e il GHOST TRACK Oci ciornie), tutti eseguiti nella splendida acustica della Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia a via de’ Greci a Roma. Tra tutti segnalo solo quella Passi di Damiani che, rigenerata dal trio in Passi nell’acqua, ripropone il basso ostinato quasi in forma di rondò che mi aveva affascinato nell’album live che Damiani aveva fatto nel 2007 sempre per l’Espresso.

Un cd da non perdere.

Lascia un commento