
Diciamolo: questo scatto che ho utilizzato per il mese di novembre del Calendario 2026 è proprio scenografico. C’è stato un piccolo intervento in postproduzione, nel passaggio al formato quadrato, soprattutto per schiarire un po’ la parte inferiore dell’immagine, borgo e sottostanti balze boscose, peraltro anche un po’ ingranditi. Ma i colori sono quelli, il cielo rosso è proprio così rosso, come si vede anche dall’originale qui sotto e da una foto meno in dettaglio scattata neanche mezzo minuto prima che vede Montopoli all’estremità destra della foto e, dall’altra parte, il Soratte.
Ill luogo da cui ho fatto queste foto il 22 agosto intorno alle otto di sera è la casa di un’amica a Castelnuovo di Farfa da cui si gode di un panorama strepitoso a 360 gradi (o quasi).

Questa è la foto originale e quella qui sotto quella del panorama più complessivo.

Per dare un’idea della luce di quella sera, pubblico anche una foto di mezz’ora prima, con il sole dietro le nuvole e una di quando, dieci minuti dopo, il sole è uscito dalle nuvole e l’iPhone, poverino, proprio ‘gna (non gliela, ndr) faceva più…

