
Questa la devo raccontare. È dal 7 novembre – cito a memoria – che la nostra linea telefonica va e viene. Non è più tanto l’adsl, che comunque fa sempre schifo e cade in continuazione, quanto proprio il telefono. Che ogni tanto muore. E allora chiami il 187, ti dicono che entro 48 ore risolveranno il guasto (“salvo problematiche di particolare complessità”, questa è la formula di rito) e tu aspetti. Poi i tecnici operano (ma meritano di essere chiamati tecnici?) la linea torna, con forti rumori di fondo ma torna, spesso il telefono squilla una volta e poi niente (e gli amici che ti richiamano su whatsapp ti dicono che loro sentivano ma tu no…) e dopo un giorno o due la linea se ne va di nuovo.
Oggi la ciliegina. Per la quinta o sesta volta si ripete lo stesso copione. Chiamo il 187 e la signorina che mi risponde controlla e mi fa: mammamia quante cadute di connessione, ma come fa a sopportarlo?!
Per un attimo ho pensato di stare su Scherzi a parte…
P.S. L’altroieri un gentilissimo incaricato Tim dall’incantevole accento napoletano mi ha comunicato che dal prossimo mese finisce lo sconto sulla tariffa che, visto lo schifo di connessione che abbiamo (che tra parentesi costa di più della fibra che non possiamo avere in quanto troppo lontani dalla centralina), ci avevano accordato un anno fa…
P.P.S Sto meditando seriamente di cambiare gestore, ovviamente, ma siamo in un luogo così sperduto, così zona bianca, che manco Starlink sembra funzionare…